Lavoriamo nel pieno rispetto dell’ambiente e delle leggi che regolamentano l’utilizzo di prodotti chimici, ponendo particolare attenzione alla salute degli operatori addetti al funzionamento e al controllo degli impianti.

Circuiti di raffreddamento

Avere Circuiti di Raffreddamento perfettamente efficienti è fondamentale per non incidere negativamente sulle produzioni e sulle manutenzioni.
L’utilizzo dell’acqua nei Circuiti di Raffreddamento comporta dei rischi perché può causare malfunzionamenti delle apparecchiature, problemi di sicurezza e di salute, oltre ad un aggravio dei costi di gestione. Le problematiche più comuni che riguardano i Circuiti di Raffreddamento ad acqua sono le incrostazioni da sali, sporcamenti biologici, corrosioni chimiche e corrosioni biochimiche; queste si manifestano con intasamenti dei circuiti, perdita di trasferimento di calore e rotture con fermate degli impianti.
I nostri trattamenti ottimizzano i costi, riducono le manutenzioni, incrementano l’affidabilità degli impianti migliorandone le performance, la longevità e la sicurezza.

SaiKem propone:

  • Antincrostanti, Disperdenti ed Anticorrosivi per Circuiti a Torri evaporative, Raffreddatori e Condensatori evaporativi, Circuiti Chiusi alimentati con acque incrostanti, addolcite o aggressive.
  • Biodisperdenti, Battericidi, Fungicidi ed Alghicidi per il controllo della proliferazione biologica e del biofilm batterico, per il mantenimento dell’efficienza dello scambio termico e per il controllo della Legionella Pneumophila.

Caldaie a vapore

Avere Circuiti Vapore perfettamente efficienti è fondamentale per non incidere negativamente sulle produzioni e manutenzioni. L’utilizzo dell’acqua nei Circuiti Vapore comporta dei rischi perché può causare malfunzionamenti delle apparecchiature, problemi di sicurezza e di salute, oltre ad un aggravio dei costi di gestione. Le problematiche più comuni che riguardano i Circuiti Vapore sono la formazione di depositi sulle superfici di scambio termico e sulle pale delle turbine, le corrosioni; queste si manifestano con perdita di trasferimento di calore, di produzione di vapore e di energia elettrica, aumento dei consumi di combustibile e rotture con fermate degli impianti. I nostri trattamenti ottimizzano i costi, riducono le manutenzioni, incrementano l’affidabilità degli impianti migliorandone le performance, la longevità e la sicurezza.

SaiKem propone:

  • Miscele bilanciate e catalizzate di Deossigenanti ed Alcalinizzanti per Generatori di Vapore e per linee ritorno Condense.
  • Miscele bilanciate di Sequestranti, Disperdenti, Chelanti ed Antischiuma per il trattamento interno dei Generatori di Vapore.
  • Formulati polifunzionali con azione Deossigenante, Alcalinizzante, Sequestrante, Disperdente ed Antischiuma.
  • Condizionanti conformi FDA (Food and Drugs Administration) per vapore a contatto con alimenti.

Osmosi inversa

La tecnica dell’osmosi inversa negli ultimi anni si sta diffondendo molto per la desalinizzazione dell’acqua, soprattutto per avere acqua con determinate caratteristiche richieste in produzioni particolari.

Un corretto pretrattamento e trattamento permettono di ridurre i fenomeni di sporcamento ed incrostazione degli impianti a membrana.

In particolare, trattamenti appropriati mantengono l’impianto in perfetta efficienza e funzionalità, garantiscono la massima produzione di acqua desalinizzata, allungano la vita delle membrane, riducono i tempi di fermo impianto per lavaggio delle membrane e i costi energetici.

SaiKem propone:

  • Coadiuvanti di filtrazione per ridurre il carico inquinante in alimento all’impianto.
  • Antincrostanti e Disperdenti per evitare sporcamenti dovuti a carbonati, solfati, silicati ed altri sali che interessano le membrane osmotiche.
  • Battericidi per ridurre il biofuling che interessa i sistemi ad osmosi inversa.
  • Prodotti per il lavaggio delle membrane che ripristinano il corretto funzionamento dell’impianto osmosi rimuovendo gli sporcamenti da sali e gli sporcamenti biologici.
  • Prodotti per l’eliminazione del cloro.

Chiarificazione

Il corretto trattamento e la gestione delle acque Primarie e delle acque di Scarico garantisce una riduzione dell’inquinamento, ottimizza i costi complessivi e massimizza il ritorno degli investimenti.

SaiKem propone prodotti per la rimozione di solidi sospesi, colore, inquinanti e per la riduzione di schiume e del volume dei fanghi:

  • Prodotti coagulanti.
  • Polimeri organici cationici, anionici e non ionici per chiarificazione delle acque ed addensamento fanghi.
  • Antischiuma siliconici e non siliconici.
  • Prodotti per l’abbattimento dei metalli pesanti

Manutenzioni e Produzioni

La struttura della SaiKem consente di accostarsi ad ogni situazione con estrema flessibilità sia nella fase di studio di fattibilità che di progettazione dei trattamenti chimici. Garantiamo il supporto tecnico per lo studio di problematiche inerenti le produzioni e le manutenzioni, con la formulazione di chemical per le specifiche applicazioni.

Forniamo detergenti speciali per il lavaggio delle apparecchiature, sia a base acqua che a base solvente, agenti di protezione, inibitori di corrosione per decapaggio acido, sverniciatori, ed altri numerosi prodotti specifici come ad esempio reticolanti per il controllo della polvere da pile di stoccaggio di carbone e minerali.